giovedì

የጣሊያን መንግስት ለሰማኒያ ሺህ የዉጭ አገር ዜጎች ጊዜያዊ የስራ ፍቃድ ሊሰጥ ነዉ


80 MILA STAGIONALI NON COMUNITARI
8 03 2007
ዶ/ር ዘለቀ እሬሶ
Il prossimo 12 marzo 2007 sarà pubblicato, in gazzetta ufficiale, il decreto che ha stabilito le quote massime di ingresso di lavoratori non comunitari per l’anno 2007. Sono ammessi in Italia per motivi di lavoro subordinato, i cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero, entro una quota massima di 80000 unità, da ripartire tra le regioni e le province autonome”. A partire dalla stessa data quindi sarà possibile presentare le domande per far entrare in Italia e assumere lavoratori stagionali extracomunitari.
Ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o spedire la richiesta d'assunzione per raccomandata al Ministero dell’Interno.
Gli 80mila nuovi ingressi autorizzati dal nuovo decreto flussi sono riservati a stagionali provenienti dai seguenti paesi:
Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia, Egitto e altri.
Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale negli ultimi tre anni. I datori di lavoro potranno presentare le domande attraverso le associazioni di categoria o spedendole per raccomandata semplice al ministero dell'Interno. La prima strada dovrebbe garantire tempi più brevi per il rilascio del nulla osta, dal momento che la procedura è completamente informatizzata. Gli sportelli delle associazioni di categoria possono infatti compilare le domande ondine e inviarle subito allo Sportello Unico per l'Immigrazione, che le inoltra alla Direzione provinciale del Lavoro.
Per presentare invece la domanda per posta si deve scaricare il modulo 07-STAG (non si possono utilizzare fotocopie) dal sito internet del Ministero dell'Interno, compilarlo e inserirlo in una busta insieme alla fotocopia dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore straniero. Sulla busta va incollato o ricopiato il modello di frontespizio pubblicato dal Ministero dell'Interno, presso il quale è stata creata una task force che digitalizzerà la domanda e la inoltrerà allo Sportello Unico per l'Immigrazione.

Dai seguenti link potete scaricare moduli e istruzioni
(Cliccate col tasto destro e scegliete "salva oggetto con nome..."):
8 marzo 2007 Elvio Pasca


Nessun commento: